Personal tools

Views

Eccesso di età (invecchiamento)

geschrieben von am

Il fatto che nelle economie sviluppate il tasso di natalità stia diminuendo, con la conseguenza che – la percentuale di persone con più di 65 anni sta aumentando, mentre – la crescita della popolazione attiva sta diminuendo. Pertanto, i prestiti d’investimento finalizzati all’acquisizione di progressi tecnici per il risparmio di capitale diventano convenienti e le azioni delle società corrispondenti dovrebbero produrre un rendimento relativamente elevato nel lungo periodo. – Nel complesso, tuttavia, è lecito attendersi una pressione sulle valute degli Stati interessati o delle aree valutarie come l’area dell’euro, particolarmente colpite dall’invecchiamento. Questo perché sono già state assunte troppe promesse di pagamento per il futuro, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni pensionistiche e sociali. Questo aumenta ulteriormente il debito nazionale; già nel 2040, la montagna di debito accumulata in Germania divorerà il quindici per cento del prodotto interno lordo per il pagamento degli interessi. – Vedi indice di dipendenza degli anziani, invecchiamento, indurimento demografico, macro globale, fuga di capitali, sindrome di Matusalemme, sostenibilità, debito ombra, stagnazione, secolare, divario di sostenibilità, invecchiamento. – Cfr. Rapporto annuale della BCE del 2004, pag. 58 e segg. (qui anche proiezioni fino al 2050), Bollettino mensile della BCE del febbraio 2007, pag. 73 (panoramica della spesa pubblica legata all’età fino al 2050), Bollettino mensile della BCE del giugno 2009, pag. 93 e segg. (proiezione della spesa pubblica legata all’età; panoramiche), Rapporto sulla stabilità finanziaria del 2013, pag. 19 (un’evoluzione demografica sfavorevole comporta rischi per le istituzioni pensionistiche).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..