Personal tools

Views

Sifi oligopolio (anche in tedesco)

geschrieben von am

Alcune istituzioni finanziarie di importanza sistemica (SIFI) che godono di una forte posizione sul mercato nazionale o internazionale secondo il principio too big to fail e che in questo caso sono chiamate G-Sifi. Questo perché le agenzie di rating assegnano loro voti più alti a causa degli aiuti statali che possono essere attesi in caso di emergenza; si tratta di rating supportati. Ciò conferisce a queste banche un vantaggio in termini di finanziamento. – Inoltre, molti investitori preferiranno una Sifi perché i loro depositi sembrano più sicuri rispetto ai concorrenti che non dispongono di un possibile ombrello di protezione statale. – Ci sono ora molte idee sui modi e i mezzi per ridurre l’oligopolio Sifi – come una vigilanza microprudenziale più rigorosa; il diritto dello Stato di rompere e dividere le partecipazioni nel mercato finanziario. Ma c’è ancora una difficoltà nel delimitare con precisione i sifis (sulla base di criteri quali la dimensione, l’interconnessione, la sostituibilità e la complessità) – Vedi modello bad bank, tedesco, banca, sistemico, basato sulla banca, dimensione della banca, ottimale, salvataggio della banca, inverso, legge sul salvataggio della banca, bazooka, strategia di uscita, agenzia di stabilizzazione dei mercati finanziari, interdipendenza dei mercati finanziari, stabilità finanziaria, fiducia nelle dimensioni, pressione sui margini, teorema del denaro, azzardo morale, fondo di emergenza per le banche in crisi, gestione della ristrutturazione, ripercussioni, sistemico, fondo di stabilità, europeo, rilevanza sistemica, principio „too big to save“, obbligazione convertibile forzata. – Cfr. BaFin Annual Report 2011, pag. 50 e segg. (relazione dettagliata sugli sforzi internazionali per identificare e regolamentare le sifis), Financial Stability Report 2012, pag. 98 (continui pericoli derivanti dal collasso di istituzioni interconnesse a livello globale), Financial Stability Report 2013, 104 e segg. (maggiorazioni di capitale per le sifis, i cosiddetti sifi buffer).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..