Personal tools

Views

Finanziamento di immobili residenziali subprime

geschrieben von am

Salvo diversa definizione, ci si riferisce alle forme di concessione di prestiti a clienti appena solvibili nel corso della cosiddetta „fair housing policy“, che erano comuni negli Stati Uniti fino alla crisi dei subprime del 2007. Tra questi, soprattutto, il credito ipotecario 2/28: con questa forma, i mutuatari pagano inizialmente solo piccoli importi per un certo periodo di tempo. Tuttavia, i rimborsi (tassi teaser) non coprono né gli interessi effettivi né i costi di rimborso. Il risultato è un ammortamento negativo: l’importo del prestito in essere aumenta inizialmente, – mutui a tasso variabile (ARM): in questo caso il mutuatario paga un tasso d’interesse molto basso all’inizio; dopo un periodo di tempo stabilito contrattualmente, viene applicato un tasso d’interesse variabile, – prestiti piggyback. Se la quota di finanziamento a debito supera l’ottanta per cento del valore dell’immobile, negli Stati Uniti è necessario stipulare un’assicurazione ipotecaria privata (PMI). I relativi pagamenti non sono stati deducibili fino al 2007. Per questo motivo, oltre a un primo prestito ipotecario di solito dell’ottanta per cento, veniva stipulato un secondo prestito subordinato (prestito piggyback) contemporaneamente a quote di finanziamento ad alto debito, con il quale si poteva evitare l’assicurazione. Nel confronto tra le due forme di finanziamento, la deducibilità fiscale del secondo prestito ha solitamente portato a vantaggi di costo rispetto alla soluzione assicurativa, ma allo stesso tempo a un finanziamento completo del debito, – prestiti con autocertificazione (prestiti a reddito dichiarato): in questo caso la banca che concede il prestito rinuncia a una verifica del merito creditizio. Tuttavia, ciò è avvenuto non tanto per l’avversione al rischio, quanto per la fiducia di poter cartolarizzare i prestiti e trasferire così l’elevato rischio ad altri operatori del mercato mondiale. – Poiché inizialmente i mutuatari dovevano pagare solo una parte delle spese mensili successive, spesso non erano immediatamente consapevoli della loro incapacità di onorare il debito. Essi – e molte banche – ritenevano inoltre che i prezzi degli immobili sarebbero aumentati costantemente e che le eventuali difficoltà si sarebbero risolte da sole, per così dire. – Vedi balloon loan, Home Mortgage Disclosure Act, prezzi delle case, regole di prestito, prestiti ninja, prestito ventidue-otto.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..