Personal tools

Views

Arbitraggio intertemporale (arbitraggio intertemporale)

geschrieben von am

Fenomeno osservato in relazione alla riserva obbligatoria. Se, in caso di temporaneo eccesso di offerta di moneta della banca centrale, il tasso overnight scende al di sotto del tasso di interesse del prezzo al quale la banca centrale fornisce liquidità a breve termine alle banche (nel caso della BCE, l’operazione di rifinanziamento principale), le banche sono incentivate ad anticipare l’obbligo di riserva. La moneta della banca centrale (liquidità primaria) torna così alla banca centrale; l’offerta sul mercato di moneta overnight diminuisce e questo comportamento delle banche contrasta un ulteriore calo del tasso overnight. – Vedi frontloading, riserva minima. – Cfr. Bollettino mensile della BCE dell’ottobre 2005, pag. 27 e seguenti (spiegazione dettagliata; panoramiche), . Bollettino mensile della BCE dell’agosto 2009, pag. 37 e segg. (effetti della prima operazione di rifinanziamento a più lungo termine con scadenza a un anno).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..