Attività fisse (immobilizzazioni, attività permanenti, attività non correnti); nel caso di un’azienda, tutte le attività materiali destinate a servire le operazioni aziendali su base permanente. – Nella contabilità nazionale, sostanzialmente tutti i beni prodotti e quindi riproducibili che vengono utilizzati ripetutamente o permanentemente nella produzione per più di un anno
lo stock di capitale; in dettaglio, occorre tenere conto di una serie di definizioni e delimitazioni statistiche. – Cfr. capitale fisso, regola di bilancio, aureo, facility management, capitale industriale, investimento, beni strumentali, capitale fisico, beni materiali, ricchezza, valore patrimoniale, valore corrente. – Per quanto riguarda la formazione di capitale fisico, si veda l’allegato „Statistiche dell’area dell’euro“, voce „Conti finanziari e non finanziari“, sottovoce „Risparmio annuo, investimenti e finanziamenti“, nonché la voce „Prezzi, produzione, domanda e mercati del lavoro“, sottovoce „Utilizzazione del prodotto interno lordo“ nei rispettivi Bollettini mensili della BCE e della Deutsche Bundesbank del gennaio 2008, pag. 34 s. (conto capitale; problemi di registrazione statistica), Bollettino mensile della BCE del gennaio 2014, pag. 49 e segg. (attività fisse industriali nell’area dell’euro dal 1998; panoramiche).
Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/
Schreibe einen Kommentar