Autofinanziamento, finanziamento interno e finanziamento endogeno (autofinanziamento, finanziamento interno, finanziamento interno, autofinanziamento)
In generale, in un’azienda, l’accumulo di denaro raccolto attraverso la propria attività economica. Di norma, gli utili non distribuiti sono la fonte di autofinanziamento. Inoltre, il denaro proviene anche dalla vendita di attività, come parti di un’azienda: Disinvestimento – i fondi affluiscono anche dalla vendita di attività. Un’altra possibilità è il leasing finanziario. – Le imprese in grado di autofinanziarsi su scala più ampia hanno la possibilità di perseguire una politica aziendale indipendente dalle banche e, di norma, anche dal consiglio di vigilanza. È controverso se il pericolo di un’errata allocazione del capitale aumenti nel caso delle società autofinanziate rispetto a quelle con leva finanziaria (parziale). Tuttavia, i pericoli sono generalmente riscontrabili quando l’autofinanziamento è reso possibile per lunghi periodi di tempo a causa di posizioni di mercato rigidamente monopolistiche o oligopolistiche in assenza di concorrenza sostitutiva (come nel caso dell’industria elettrica tedesca). – Vedi pignoramento, bootstrapping, finanziamento, immunizzazione, capitale, interno, distribuzione zero, teoria del ranking, riserve, stock di crescita, funzione di allocazione degli interessi. – Cfr. Relazione mensile della Deutsche Bundesbank del gennaio 2012, pag. 18 e seguenti (possibilità di finanziamento interno; dati empirici).
Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/
Schreibe einen Kommentar