Personal tools

Views

Clausole di azione collettiva (CAC)

geschrieben von am

Gli emittenti di obbligazioni – in pratica: nei Paesi economicamente instabili – includono già, al momento dell’emissione, disposizioni che consentono ai creditori privati di titoli di unirsi per un’azione comune in caso di inadempienza. L’obiettivo principale è quello di consentire ai creditori di prendere decisioni a maggioranza in merito a eventuali modifiche dei termini di pagamento contrattuali. L’obiettivo è quello di gestire in modo ordinato, fin dall’inizio, qualsiasi procedura di rinegoziazione del debito che si renda necessaria in un secondo momento. – Alla fine del 2011, i membri dell’UEM hanno deciso di dotare tutte le nuove obbligazioni di disposizioni uniformi e identiche in futuro (clausole di azione collettiva), che regolano la partecipazione dei creditori privati in caso di default sovrano. – Vedi Brady Bond, Meccanismo europeo di stabilizzazione, Procedura di Londra, Dichiarazione di Praga, Ristrutturazione del debito, Prelievo sulle attività, Obbligazioni convertibili obbligatorie. – Cfr. Rapporto annuale 2003 della Deutsche Bundesbank, pag. 109, Rapporto mensile della BCE del luglio 2011, pag. 87 s. (clausole di riscadenzamento del debito per i titoli di Stato dell’area dell’euro), Rapporto mensile della Deutsche Bundesbank del febbraio 2013, pag. 44 s. (introduzione delle CAC obbligatorie per i titoli di Stato dell’area dell’euro dall’inizio dell’anno).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.