Personal tools

Views

Meccanismo di trasmissione monetaria (meccanismo di trasmissione monetaria)

geschrieben von am

Il modo in cui le decisioni di politica monetaria si ripercuotono in ultima analisi su un’economia o un’area valutaria, e anche in questo caso principalmente sulla produzione e sui prezzi. I canali di trasmissione delle misure corrispondenti (impulsi) sono chiamati canali di trasmissione. Gli impulsi di politica monetaria vengono trasmessi attraverso il canale del tasso di interesse, il canale del credito, il canale del tasso di cambio e il canale delle attività. – Le relazioni stimate nei modelli e calcolate a posteriori nelle statistiche sono diventate un campo speciale della teoria monetaria. Per l’area dell’euro, sembra chiaro che in circostanze normali un aumento dei tassi di interesse a breve termine CETERIS PARIBUS porta a una contrazione temporanea del prodotto. In condizioni economiche normali, questa contrazione raggiunge un picco circa due anni dopo lo stimolo effettivo, per poi tornare al livello iniziale. Allo stesso tempo, i prezzi scendono (gradualmente) a un livello permanentemente più basso. – Vedi distanza di frenata, politica monetaria, shock del prezzo del petrolio, shock da uragano, teoria del long-lag, incertezza del modello, regola della parsimonia, incertezza strutturale, sistematomania, regola di Taylor, incertezza, word case scenario. – Cfr. Bollettino mensile della BCE dell’agosto 2005, pag. 26 e segg. (non può essere dimostrata la trasmissione della volatilità del tasso overnight ai tassi di interesse a più lungo termine), Bollettino mensile della BCE dell’agosto 2008, pag. 93 e segg. (presentazione ampia e da manuale; molte panoramiche; importanti riferimenti), Bollettino mensile della BCE dell’ottobre 2009, pag. 69 e segg. (politica monetaria e offerta di moneta nell’area dell’euro; numerose panoramiche; riferimenti), Bollettino mensile della BCE del novembre 2011, pag. 95 e segg. (osservazioni di base sul meccanismo di trasmissione), pag. 97 e segg. (effetti della regolamentazione sul meccanismo di trasmissione).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.