Nei documenti più vecchi anche apportage e portage (facchinaggio; pagamento di un indennizzo per la perdita di guadagno)
In generale, il pagamento per il trasporto di pesi da parte di un facchino. – In alcune zone, in particolare, era previsto anche il pagamento di quegli uomini che portavano la bara in caso di decesso in una comunità di villaggio (portatore di pallone, portatore di bara) e dovevano essere compensati per il mancato guadagno. In alcuni luoghi, tuttavia, il denaro necessario non doveva essere raccolto direttamente dai superstiti. Il pagamento è stato invece effettuato dall’assicurazione per le sepolture rurali. Si trattava di un sistema di mutua assicurazione che copriva gli abitanti del villaggio. In caso di decesso, la compagnia di assicurazione versa un contributo per le spese sostenute in caso di lutto. – Vedi Ankergeld, Betgeld, Hafengeld, Kaigeld, Konduktgeld, Kapplaken, Krangeld, Ladegeld, Lastgeld, Liegegeld, Leuchtturmgeld, Lotsengeld, Mützengeld, Raumgeld, Sperrfrachtgeld, Staugeld, Sterbekasse, Tonnengeld, Tontine, Wägegeld.
Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/
Schreibe einen Kommentar