Personal tools

Views

Obbligazione, legata all’orso toro (bull-bear bond)

geschrieben von am

Un derivato finanziario legato alle obbligazioni. In sostanza, si tratta di un titolo di debito il cui rimborso è legato al prezzo di un altro strumento finanziario. Tuttavia, l’emittente divide l’emissione in due tranche. – La prima (tranche toro) è legata a un rialzo, la seconda (tranche orso) a un ribasso del prezzo del titolo sottostante (obbligazione il cui rimborso del capitale è legato al prezzo di un altro titolo). Le obbligazioni sono emesse in due tranche: nella prima tranche il rimborso aumenta con il prezzo dell’altro titolo, mentre nella seconda tranche il rimborso diminuisce con il prezzo del titolo sottostante). Ciò significa che chi sottoscrive l’obbligazione ha la possibilità di ottenere un forte profitto alla data di scadenza. Tuttavia, esiste anche la possibilità che alla fine del periodo, ossia alla data di scadenza, non riceva nulla se il titolo sottostante è sceso a zero. – Per l’emittente non c’è sostanzialmente alcun rischio, perché di norma non deve rimborsare più denaro di quanto previsto per la data di scadenza (poiché le due tranche si compensano a vicenda, l’emittente ha pochi rischi). In dettaglio, esistono molte forme speciali di questo derivato, soprattutto per quanto riguarda la scelta del sottostante.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..