Personal tools

Views

Prestito del datore di lavoro, prestito dell’azienda

geschrieben von am

Un prestito concesso a un dipendente dal datore di lavoro per uno scopo specifico. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aiuti legati alla creazione di alloggi per il personale. Per escludere un aumento di stipendio mascherato in questo contesto, le autorità fiscali richiedono quasi sempre che la differenza tra il tasso di interesse di mercato della banca e quello del datore di lavoro sia tassata come – nel linguaggio del diritto tributario – un „beneficio non monetario“ (vantaggio pecuniario). L’Autorità federale di vigilanza finanziaria (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht, BaFin) non ha finora considerato la concessione di prestiti corrispondenti come l’esercizio di un’attività di prestito che richiede una licenza ai sensi del § 1 comma 2 frase 2 n. 2 KWG. – In alcuni Stati federali tedeschi (come la Prussia, con legge del 7 giugno 1922), i dipendenti pubblici avevano diritto a tali prestiti „al fine di ridurre il sovrapprezzo dei costi di costruzione“, a condizioni regolate dalla legge. – Vedi Abzahlungshilfen, Baukosten-Zuschuss, Bauzinsen, Frings Benefits.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..