Personal tools

Views

Q di Tobin anche Q ratio e rapporto prezzo-valore della sostanza (Q di Tobin)

geschrieben von am

Il valore di mercato di tutte le società quotate in borsa dovrebbe essere circa pari ai loro costi di sostituzione. Il rapporto Q di Tobin è calcolato dividendo il valore di mercato delle attività per il loro valore di sostituzione). – In relazione a un’azienda, il rapporto tra il valore di mercato dell’azienda e il costo di sostituzione di tutti i suoi beni. Se questo rapporto è maggiore di uno, significa che l’azienda è scambiata in borsa a un prezzo più alto rispetto al totale delle sue attività. Tale valore aggiunto può essere spiegato dal fatto che un’azienda genera guadagni superiori a quelli ipotizzabili sulla base delle attività esistenti. Anche le aspettative corrispondenti nei confronti dell’azienda possono giustificare il valore aggiunto. – Tuttavia, se questo rapporto è inferiore a uno, la società è ovviamente sottovalutata in borsa: il valore di mercato è inferiore alle attività possedute dalla società. – La grande difficoltà nel trattare questi indici risiede nella valutazione appropriata delle attività. Ad esempio, la differenza di valutazione tra gli IFRS e i GAAP presso Deutsche Bank AG ammontava a ben 300 miliardi di euro nel 2009. Finché tutte le valutazioni non si baseranno rigorosamente su un parametro uniforme, la Q di Tobin sarà di scarsa utilità nella pratica, e quindi anche per le decisioni di investimento.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.