Personal tools

Views

Regolamentazione in eccesso, eccesso di regolamentazione

geschrieben von am

Un rimprovero frequente riguarda la densità di regolamentazione dei mercati finanziari – tedeschi, ma anche statunitensi -. Da un punto di vista fattuale, la fitta rete di regole va sostanzialmente a vantaggio sia degli istituti di servizi finanziari che degli investitori. Perché riduce il pericolo di ogni tipo di macchinazione e rafforza la fiducia nei mercati. Naturalmente, non è in potere delle autorità di vigilanza escludere completamente le azioni sleali. – D’altra parte, è difficilmente evitabile che una vigilanza troppo stretta possa portare a tenere fuori dal mercato nuovi concorrenti. Potrebbe persino portare i fornitori di servizi finanziari a incoraggiare le autorità di vigilanza ad adottare misure con l’obiettivo di rendere più difficile l’ingresso nel mercato (teoria della cattura: l’autorità di vigilanza viene utilizzata in modo improprio per gli interessi commerciali di alcuni operatori). – Si veda la protezione degli investitori, la vigilanza, la vigilanza, europea, la vigilanza, preventiva, l’elusione della vigilanza, la mania dei comitati, l’indagine Banana Skins, il prelievo BaFin, la vigilanza, completa, la teoria della cattura, la frammentazione, la vigilanza, il conflitto di competenze, la vigilanza, la moral suasion, la legge di Murphy, la pressione normativa, la mania normativa, lo straitjacking, il principio di sussidiarietà, il grado di trasparenza. – Cfr. Relazione mensile della Deutsche Bundesbank del gennaio 2006, pag. 41 e seguenti (vantaggi e pericoli di una regolamentazione troppo rigida).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.