Personal tools

Views

Ricollocazione aziendale indotta dall’equilibrio

geschrieben von am

Sulla scia dello scandalo Enron del 2001, un termine per indicare il fatto che la contabilità non riflette – come dovrebbe – il corso degli affari, ma lo determina. – La Enron Corporation, nata da una mega-fusione nel 1985 e con sede a Houston, in Texas, a partire dal 1998 ha spostato sempre di più l’attenzione delle sue attività dalla tradizionale attività in oleodotti, centrali elettriche e impianti di fornitura di energia a contratti speculativi di energia a lungo termine. Mentre gli investimenti in gasdotti e centrali elettriche dovevano essere contabilizzati al costo, i contratti, valutati al valore equo, potevano essere trasferiti in attività fuori bilancio. Questo perché un rischio (inteso come prodotto dell’ammontare della perdita e della probabilità di perdita) doveva essere indicato in bilancio solo se la probabilità che la perdita si verificasse era superiore al cinquanta per cento. I rischi del valore di miliardi sono stati quindi menzionati solo nelle note al bilancio (Management Discussion and Analysis). – Nel dicembre 2001, le perdite derivanti dai contratti hanno portato la Enron Corporation (la società era una delle dieci maggiori aziende degli Stati Uniti) all’insolvenza, attirando grande attenzione in tutto il mondo. – Si veda la direttiva sulla revisione contabile, lo scandalo Anderson, gli angeli, la caduta, il mix consulenza-revisione contabile, lo scandalo contabile, la manipolazione contabile, il sostituto del credito, il Sarbanes-Oxley Act, i revisori, la società a destinazione specifica.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..