Personal tools

Views

Riscadenziamento del debito

geschrieben von am

Il processo di estensione del piano di rimborso, collegato a uno o a tutti gli accordi di finanziamento stipulati da un’azienda o da un ente pubblico. – In confronto, la ristrutturazione ha di solito un impatto più profondo, come la cancellazione totale o parziale di alcuni debiti). La ristrutturazione del debito avviene principalmente attraverso la concessione di periodi di rimborso più lunghi, a volte anche con tassi di interesse più bassi. – Nel corso della crisi greca, in particolare, sono stati discussi in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi della ristrutturazione del debito per gli Stati debitori. Il risultato unanime di queste considerazioni è che – lo Stato in questione deve riportare le entrate pubbliche in equilibrio con le spese nel modo più rapido e sostenibile possibile, e – la competitività dell’economia deve essere rafforzata. Se queste due condizioni non sono soddisfatte, la ristrutturazione del debito non sembra affatto promettente. Al contrario, porta a una riduzione della pressione per l’aggiustamento economico. – Nell’area dell’euro, ciò deve essere sostenuto da un corrispondente grado di responsabilità del governo e della popolazione del paese debitore interessato nei confronti dell’UEM. In ampi circoli di cittadini dell’area dell’euro, tuttavia, si dubita che esista un tale atteggiamento, soprattutto nel caso della Grecia. In Grecia sembra esserci la ridicola convinzione che le proprie difficoltà non siano di origine nazionale, ma siano colpa di altri, in particolare della Germania e dei Paesi Bassi. – Si veda bail-out, ClubMed, esproprio, freddo, obbligazione sostitutiva, Finlandia, consolidamento, funzionario di prestito, Club di Londra, Conferenza sul debito di Londra, Proclama di Praga, meccanismo di rimborso del debito, indipendente, debito sovrano, negato, Patto di stabilità e crescita, riscatto, clausole di rinegoziazione del debito, esproprio forzato.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.