Personal tools

Views

Sistema bancario duale

geschrieben von am

In base alle norme di legge, l’attività di – credito può essere svolta solo da banche (banche commerciali) e l’attività di – titoli solo da società specializzate (banche d’investimento, banche broker). Le banche universali (istituti che svolgono tutte le attività finanziarie) sono vietate. – Negli Stati Uniti è stata introdotta nel 1931 (Glass-Steagall Act), solo gradualmente dal 1990 in poi, per poi essere quasi completamente abolita nel 2000. – Negli Stati Uniti, la separazione ha fatto sì che le grandi banche universali (soprattutto tedesche e svizzere) potessero operare come concorrenti sul mercato statunitense solo in misura limitata. – Nel dibattito sulle cause della crisi dei subprime del 2007 e della crisi finanziaria che l’ha seguita, molti esperti hanno raccomandato un ritorno generale e mondiale al sistema bancario di separazione. In questo modo, dovrebbe essere più difficile che i depositi dei clienti siano messi a rischio da transazioni rischiose. – Queste proposte, tuttavia, non riconoscono la realtà. Nel nostro tempo, le banche d’investimento e le banche commerciali sono interconnesse in molti modi. Il crollo della banca d’investimento Lehmann Brothers a metà settembre 2008 lo ha reso evidente. Si è verificato un effetto domino che ha scosso le banche di tutto il mondo che erano interconnesse tra loro. – Con la legge sullo scudo contro i rischi, il legislatore tedesco ha sostanzialmente seguito le raccomandazioni che prescrivono una separazione legale e organizzativa delle transazioni finanziarie a rischio dall’attività di deposito degli istituti. Questo per evitare che le operazioni finanziarie in perdita debbano essere sostenute dai depositanti. – Vedi sistema bancario specializzato, Glass-Steagall Act, fallimento Lehman. – Cfr. Relazione annuale 2013 della BaFin, pag. 78 (presentazione esplicativa dei nuovi requisiti legali).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.