Personal tools

Views

Spread obbligazionario

geschrieben von am

Premio di rendimento (detto anche premio di interesse e premio di rischio) di – obbligazioni (di società) con rischio di insolvenza rispetto a obbligazioni a basso rischio (titoli di Stato con il miglior rating, cioè titoli di quegli Stati che, secondo gli investitori, sono in grado e disposti a rimborsare i prestiti contratti) con la stessa scadenza; il premio compensa l’investitore per il maggiore rischio, spesso anche per la minore liquidità di tali obbligazioni; – titoli di Stato di diversi Paesi di un’area valutaria come l’area dell’euro. I considerevoli premi di rischio per i titoli di Grecia, Italia, Irlanda o Portogallo che si sono manifestati all’inizio del 2010 esprimono il timore degli investitori di una rottura dell’Unione Monetaria Europea (disgregazione dell’eurozona) e della possibile uscita di singoli membri altamente indebitati perché incapaci di attuare riforme. – Vedi Ekart, Euro-Bond, assistenza di liquidità di emergenza, Piano C, effetto rimpatrio, default sovrano, debito sovrano, effetti. – Cfr. Rapporto mensile della BCE del luglio 2009, pag. 31 e segg. (differenziali di rendimento durante la crisi finanziaria; confronto tra l’area dell’euro e gli Stati Uniti; panoramica), Rapporto annuale 2009 della BaFin, pag. 15 e segg. (differenziali dei CDS per la Grecia dal 2008 al 2010), pag. 164 e segg.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..