Structured Investment Vehicle, SIV (usato anche in tedesco, più raramente [unschön] strumento di investimento costruito)
In generale, una società veicolo che si rifinanzia ulteriormente emettendo titoli con una scadenza solitamente compresa tra uno e tre anni. – In particolare, anche una società veicolo che gestisce un pool di titoli garantiti da attività a lungo termine (ABS) il cui reddito è superiore alle spese per l’emissione di titoli a breve termine, di solito asset-backed securities (ASB). La società conduit gode quindi di un margine in eccesso, che è il rendimento del suo portafoglio di ABS a lungo termine, meno le spese per il servizio del debito a breve termine assunto dalla SVI per finanziare il portafoglio. – Nel corso della crisi finanziaria seguita alla crisi dei subprime, le entrate derivanti dal pool di ABS si sono in gran parte esaurite, mentre il debito ha dovuto essere ulteriormente servito. Questo ha messo molti SIV in una posizione precaria. Le banche originating dovevano ora assorbire i SIV che avevano creato, cosa che molti istituti in tutto il mondo non potevano certo affrontare. (Un conduit utilizzato da istituzioni finanziarie per generare un profitto – acquistando un pool di titoli garantiti da attività generalmente a medio e lungo termine che generano in aggregato un margine in eccesso rispetto – al costo della carta commerciale garantita da attività a breve termine emessa dal SIV. Quando il margine cess diventa negativo, a seguito della crisi dei subprime, molte banche hanno dovuto rifinanziare direttamente i conduit che avevano sponsorizzato, poiché sono state richiamate sulle loro linee di liquidità quando è diventato difficile effettuare il roll-over dei finanziamenti sul mercato ABCP). – In Germania le compagnie di assicurazione non sono autorizzate a concedere prestiti ai SIV. – Vedi reintermediazione, clausola di ritrasferimento, shadow banking, crisi dei subprime, sostegno, tacito, cartolarizzazione, attività, vincolate, rifinanziamento di società veicolo.
Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/
Schreibe einen Kommentar