Personal tools

Views

Tassa Tobin

geschrieben von am

L’imposizione di un prelievo fino allo 0,5% sulle transazioni in valuta estera a breve termine. Secondo una proposta dell’economista statunitense James Tobin, ciò era finalizzato a stabilizzare i mercati dei cambi, cioè a far pagare di più le transazioni a breve termine rispetto a quelle a lungo termine. – L’argomentazione contraria è che le aspettative di perdite di svalutazione/guadagni di rivalutazione in situazioni di crisi sono talmente elevate che difficilmente questa imposta potrebbe impedire tali cessioni. Inoltre, tutti i Paesi del mondo dovrebbero introdurre contemporaneamente una tassa sulla speculazione valutaria, altrimenti si creerebbero delle scappatoie. – Le grandi oscillazioni sui mercati dei cambi sono sempre espressione della sfiducia degli investitori nella politica (economica) del paese interessato. Questi dubbi devono essere fugati in modo credibile (terapia causale). L’intervento sul mercato dei cambi come terapia sintomatica non cura mai i problemi di base ma, come dimostra l’esperienza, li aggrava. – Si veda flat tax, tassa sulle sanzioni bancarie, tassa sulle transazioni finanziarie, abolizione del denaro, effetto risentimento, tassa di pilotaggio, speculatore, tassa sulla speculazione, sconvolgimento strutturale.

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Seite verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden..