Total Shareholder Return, TSR (usato anche in tedesco; meno comunemente chiamato Aktiengesamtrendite e Aktienrentabilität)
Nel caso delle azioni, una cifra chiave per mostrare l’andamento di un portafoglio, di solito nell’arco di un anno. Le plusvalenze e le minusvalenze derivanti dal possesso di azioni vengono compensate e i pagamenti dei dividendi vengono trattati matematicamente come se fossero stati immediatamente reinvestiti nel titolo corrispondente (una proporzione che corrisponde alla somma del rendimento dell’azione [dividendi/valore dell’azione] e del tasso di plusvalenza [plusvalenze del periodo divise per il valore iniziale dell’azione]). È il rendimento ottenuto da un azionista che ha acquistato l’azione all’inizio di un periodo, ha guadagnato i dividendi e poi ha venduto l’azione alla fine del periodo. Per attenuare la volatilità del mercato, il TSR viene talvolta misurato su periodi lunghi, come cinque o dieci anni). – In relazione alle critiche pubbliche sulla remunerazione dei dirigenti delle società per azioni, questa cifra chiave è stata spesso confrontata con l’aumento degli stipendi dei manager.
Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/
Schreibe einen Kommentar