Personal tools

Views

Valore a rischio (generalmente usato anche in tedesco; spesso abbreviato VaR; più raramente anche valore a rischio)

geschrieben von am

Possibile perdita di una posizione o di un portafoglio – durante un certo periodo (= orizzonte di rischio), che – con una probabilità precedentemente definita (= livello di confidenza) – non sarà superata (perdita potenziale massima di un investitore sul valore di un’attività o di un portafoglio di attività e passività finanziarie, in base all’orizzonte temporale dell’investimento e a un intervallo di confidenza. Questa perdita potenziale viene calcolata sulla base di dati storici o dedotta da normali leggi statistiche). – Il calcolo negli stress test si basa solitamente su variabili relative a un periodo di osservazione più lungo, circa tre anni. In pratica, il VaR è una teoria di portafoglio molto diffusa che può essere ulteriormente perfezionata dal punto di vista statistico. Esistono dichiarazioni contraddittorie sull’accuratezza dei calcoli corrispondenti. – Per inciso, la cifra chiave Value at Risk risale al desiderio di un membro del consiglio di amministrazione della banca d’investimento nordamericana J.P. Morgan. Alla fine di una giornata di trading, chiedeva una singola cifra che rappresentasse la perdita massima di tutti gli impegni della banca. – Si veda Downside Risk, Expected Shortfall, Gini Coefficient, Herfindahl-Hirschman Index, Intercreditor Agreement, Confidence Level, Upside Risk. – Cfr. Relazione mensile della Deutsche Bundesbank del settembre 2005, pag. 62 e segg. (presentazione dettagliata; riferimenti nelle note a piè di pagina), Relazione mensile della Deutsche Bundesbank del giugno 2006, pag. 40 e segg. (con riferimento alla concentrazione dei mutuatari), Relazione mensile della Deutsche Bundesbank del dicembre 2007, pag. 59 e segg. (con riferimento ai requisiti minimi per la gestione del rischio nelle banche).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.