Personal tools

Views

Velocità di circolazione

geschrieben von am

Nel caso dei mezzi di pagamento, una misura della frequenza con cui un’unità di moneta affronta l’offerta di beni in un certo periodo: la frequenza con cui viene girata a scopo di pagamento (il numero di volte in cui una singola unità di moneta gira [viene spesa] in un determinato periodo di tempo). Un aumento ha in definitiva lo stesso effetto di un aumento dell’offerta di moneta. Le banche centrali monitorano quindi costantemente la velocità di circolazione. – In passato, il tasso di circolazione delle monete in circolazione era generalmente molte volte superiore a quello delle monete in curatela. – Cfr. Rapporto mensile della Deutsche Bundesbank del luglio 2007, pag. 16 e segg. (variazione della velocità di circolazione; previsioni), Rapporto mensile della BCE dell’aprile 2010, pag. 19 (velocità di circolazione dal 1981 in confronto con la curva dei rendimenti).

Attenzione: l’enciclopedia finanziaria è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per scopi privati senza esplicito consenso!
Professore universitario Dr. Gerhard Merk, Dipl.rer.pol., Dipl.rer.oec.
Professor Dr. Eckehard Krah, Dipl.rer.pol.
Indirizzo e-mail: info@ekrah.com
https://de.wikipedia.org/wiki/Gerhard_Ernst_Merk
https://www.jung-stilling-gesellschaft.de/merk/
https://www.gerhardmerk.de/

tags :


Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht..

(erforderlich)


Sie können diese verwenden HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.